Appena raccolte le olive vengono trasportate al frantoio per essere molite nelle 24 ore. Giunte al frantoio le drupe vengono pulite dalla terra, dai rametti e dalle foglie attraverso un processo di aspirazione e lavatura con acqua corrente.
Dopo il lavaggio le olive arrivano al cuore dell’impianto: il frantumatore a rulli. Esso gira ad una velocità di 400 giri al minuto evitando quindi l’emulsione tra l’acqua e l’olio contenuti nelle olive, senza alterare né temperatura, né qualità. .
La pasta appena franta viene immessa nella vasca di gramolazione, dove una coclea, lentamente e costantemente, la mescola fino ad ottenere la scissione delle molecole d’olio dalla pasta stessa ed è qui che la nostra esperienza e la nostra passione ci guidano ad ottenere un prodotto di qualità .
Successivamente viene immessa, tramite una pompa, nell’estrattore centrifugo dove aggiungendo acqua si ha una prima separazione, eliminando la pasta e l’acqua di vegetazione.
Il mosto che ne esce si avvia verso il separatore, parte ultima della linea produttiva che ci dà l’olio ormai pronto da assaporare in tutte le sue note organolettiche ed olfattive, oro verde che riempie con il suo profumo tutto l’impianto di lavorazione.
Vi aspettiamo in azienda per una visita e un assaggio.