Quel luogo in cui le olive si trasformano in nutrimento.
Inaugurato nel 2001 il frantoio Cocca è situato in contrada Monteleone nel territorio di Pesco Sannita (Benevento), facilmente raggiungibile anche dai vicini comuni di San Marco dei Cavoti, Reino e Fragneto l'Abate.
Dal 1888 la famiglia Cocca si stabilisce in questo bellissimo territorio tramandando di padre in figlio gli antichi saperi legati all'agricoltura e all'olivicoltura.
Sono stati l'amore per la campagna e la passione per una professione che, pur richiedendo sudore e fatica regala enormi soddisfazioni, a portare Antonio e Luciana a dedicarsi alla produzione di olio extravergine d'oliva dando nuova vita al frantoio a conduzione familiare.
"Noi dell'Azienda Agricola Cocca crediamo fortemente che il rispetto delle piante e dei cicli naturali siano fondamentali per ottenere il massimo dagli ulivi. La continua presenza dell'uomo negli uliveti, la continua vigilanza e osservazione sono aspetti basilari per capire come e quando intervenire sulle piante per sostenerle e proteggerle."
Ma l'olio non è una semplice spremuta di olive e le olive sane rappresentano solo una parte utile ad ottenere un olio di qualità. Per un extravergine pregiato, servono anche una sapiente lavorazione e conoscenza di tutte le variabili del processo di trasformazione. Dalla raccolta all'imbottigliamento, tutte le fasi che intercorrono vanno eseguite con attenzione, conoscenza e sapienza per far sì che il prodotto conservi ed esalti particolari profumi e caratteristiche.
È stata la scelta di adottare moderne tecniche di lavorazione, abbinate a sistemi di estrazione innovativi, ad elevarne ulteriormente la qualità.