Il nostro amore per la natura e la continua ricerca di un contatto con essa, ci hanno avvicinato al mondo dell'apicoltura. Una semplice curiosità si è trasformata in una grande passione. Passione per la filosofia di vita che ruota intorno al macro-organismo "alveare", all'incessante lavoro delle api e ai prodotti che ne derivano.
ESSERE APICOLTORE La raccolta del miele è il momento più dolce, è l'attesissimo epilogo di un intero anno di lavoro. Ma essere apicoltore significa dedicarsi ogni giorno, in ogni stagione e in qualsiasi condizione atmosferica, alle api. Questi piccoli e meravigliosi insetti sono animali e come tali hanno bisogno di cure costanti e di controlli veterinari, sono delicatissimi e anche loro hanno dei nemici in natura come parassiti e pesticidi. L'impegno quotidiano comporta uno sforzo sia fisico che mentale, ma giorno dopo giorno si costruisce un rapporto con le api e si scopre sempre qualcosa di nuovo di questo affascinate mondo.
IL MIELE Alimento che accompagna la storia dell'uomo da millenni e che spesso ha rappresentato l'unico alimento zuccherino conosciuto. Alla base di tante ricette, dolci e salate, impiegato anche come fermento per la lievitazione dell'impasto del pane e per la produzione di bevande come la birra, il miele era anche impiegato per le sue proprietà terapeutiche in medicinali e cosmetici.