Lo
Zafferano o
Crocus L. (Iridaceae) appartiene alla sottofamiglia delle
Crocoideae. É una pianta utilizzata in campo medico, alimentare, in tintoria e le sue proprietà sono utilizzate da secoli.
Lo zafferano è ricco di sali minerali, soprattutto Potassio, Fosforo e Magnesio. Mentre le vitamine più abbondanti sono la vitamina C e i folati. Ma ciò che caratterizza questa spezia e gli attribuisce le sue proprietà terapeutiche è il safranale, una sostanza presente nei pistilli (stimmi) del fiore e a cui si deve il tipico profumo dello zafferano. Il colore dello zafferano è dovuto invece alla crocina e alla crocetina, due carotenoidi che fungono anche da antiossidanti.
Principali proprietà dello Zafferano:
- Antidepressivo: lo Zafferano ha effetti positivi sull'umore, in particolare per gli sbalzi dovuti alla sindrome premestruale, questo perché safranale e crocina incrementano i neurotrasmettitori come dopamina e serotonina.
- Digestivo: il profumo dello zafferano incrementa la produzione di succhi gastrici, mentre i pigmenti in esso contenuti sono rapidi attivatori dell'apparato digerente. Le vitamine B accelerano il metabolismo favorendo lo smaltimento dei grassi. Da provare in questo senso la tisana allo zafferano, che si ottiene semplicemente facendo un'infusione con gli stimmi.- Antiossidante: grazie all'alto contenuto di carotenoidi, che sono tra le altre cose facilmente assimilabili perché idrosolubili (crocine) lo zafferano è un'ottima risorsa contro i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare.
Attenzione a non esagerare: come tutte le cose assumere troppo Zafferano ha delle controindicazioni! La dose letale per l'essere umano è 20 grammi, si consiglia di non assumerne più di 1,5 grammi al giorno.
Come utilizzare gli stimmi di Zafferano Cocca®: Per estrarre dallo zafferano il sapore e il colorante naturale giallo, basta mettere la dose di stimmi in mezzo bicchiere di liquido caldo ma non bollente – sia questo olio, acqua, latte, alcool o brodo – lasciarlo riposare da due ore a tutta la notte o per 24 ore, volendolo sfruttarlo al massimo. C'è chi lascia in infusione anche solo per 40/60 minuti nel liquido bollente (avendo sempre cura di coprire il bicchiere). Trovate voi la modalità che preferite. Ad ogni modo quando la vostra ricetta è quasi pronta, versate il preparato( meglio a fine cottura per non far cuocere lo Zafferano) continuando la cottura per 2 o 3 minuti, giusto il tempo necessario a insaporire il tutto.