Il miele di sulla è un miele a rapida cristallizzazione con cristalli medi o fini. Quando è ancora allo stato liquido, ha un colore che va dal trasparente al giallo paglierino, per poi virare al bianco-beige quando cristallizzato.
Ha un sapore molto delicato, con note vegetali ( leggermente di fieno) o con componenti fruttate. Anche l'odore non è particolarmente significativo: viene spesso descritto come odore generico di miele con note vegetali e di paglia. Ricco di ferro, rame, zinco, magnesio e manganese, è un ottimo alleato per atleti e sportivi. Sono anche presenti vitamina A, C e alcune del gruppo B.
Il miele di sulla apporta numerosi benefici al nostro organismo. Ha un effetto depurativo e disintossicante, oltre a essere una preziosa fonte di energia facilmente assimilabile. Gli vengono riconosciuti anche effetti diuretici e lassativi e se ne consiglia l'applicazione su brufoli e acne. Come tutte le altre tipologie di miele, infine, è particolarmente indicato per contrastare mal di gola e tosse.
Abbinamenti consigliati: è un validissimo dolcificante per té e infusi, molto usato nella produzione di torroni e dolci in generale. Come formaggi, predilige le caciotte fresche.